Alcune cose da sapere sui denti…

Chi si lava i denti parecchie volte al giorno rischia di rovinarli?
Vero solo in parte. Nella maggioranza dei casi basterebbe lavarli innanzitutto nella maniera corretta (giusto movimento e pressione) e dopo ogni pasto.

C’è bisogno di andare dal dentista se non vedi o senti qualche problema in bocca?
Bisognerebbe andare dal dentista almeno due volte all’anno, indipendentemente da quello che non si vede o non si sente. Una seduta di igiene professionale pulisce i denti in prossimità delle gengive e degli spazi interprossimali che noi non possiamo vedere. Inoltre, denti che possono apparire sani e bianchi possono avere microfratture, problemi alle radici ed altre patologie sulle quali è meglio intervenire subito per evitare un danno, e una spesa, maggiore.

Sbiancare i denti è dannoso, può compromettere lo smalto dentale?
I moderni metodi di sbiancamento che includono il laser o il getto d’aria danneggiano pochissimo o niente lo smalto, però non è consigliato a tutti. Pazienti con denti sensibili, problemii allo smalto, bambini, adolescenti, come anche donne incinte o che hanno appena partorito dovrebbero rimandare o evitare lo sbiancamento dentale.

I denti sani sono ereditari?
Solo perché mamma o papà non hanno mai avuto carie, questo non significa che tu non ne possa avere. L’ereditarietà gioca un ruolo davvero piccolo nella salute dentale. Il mantenimento di una igiene orale corretta e l’effettuazione regolare di visite di controllo hanno un impatto assai maggiore sulla salute dei tuoi denti.

Non bisogna preoccuparsi dei denti da latte dei bambini.. “tanto sono da latte”?
Completamente sbagliato. Se i genitori non si preoccupano dei denti dei loro figli piccoli, questi possono cadere prematuramente e causare problemi di masticazione o di sviluppo irregolare dei denti definitivi. Inoltre, è importante educare i figli all’educazione dell’igiene orale abituandoli fin da piccoli.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *