Cosa sono le afte?

Le afte, conosciute anche come stomatiti, sono piccole piaghe che possono manifestarsi all’interno della bocca, delle guance, delle labbra, della gola, o, talvolta, sulla lingua. Normalmente guariscono in 7-15 giorni, ma tendono a recidivare ripresentandosi a distanza di tempo.

Nonostante non si conosca esattamente cosa provochi le ulcere orali, molti sono i fattori di rischio tra cui la dieta: le persone che hanno una carenza nutrizionale di acido folico, vitamina B12 e ferro, sembrano essere più soggette allo sviluppo di afte, a maggior ragione se intolleranti. Le afte possono inoltre indicare un problema al sistema immunitario.

Lesioni della bocca dovute ad un morso sul labbro interno, oppure ad un lavaggio dei denti eccessivamente vigoroso vanno a danneggiare la delicata parete interna della bocca e pare siano un’ulteriore causa delle ulcere orali. Anche lo stress emotivo sembra essere un fattore.

ll laser, grazie alla sua ineguagliabile capacità di sterilizzazione dei tessuti infetti e di stimolazione del processo di guarigione risulta essere lo strumento ideale per la terapia di queste dolorosissime lesioni, che, se trattate nel giro di 24 ore o poco più, hanno una rapidissima remissione ed un’immediata riduzione della sintomatologia dolorosa, pari a quanto avviene nel decorso spontaneo dopo circa tre settimane di trattamento farmacologico.

Grazie all’effetto della stimolazione dei tessuti da parte del raggio laser, si ottiene così una notevole riduzione della sensazione dolorosa ed una guarigione più veloce dalle afte.