Il paradenti sportivo e la sua importanza nello sport!

Il paradenti sportivo e la sua importanza nello sport!

L’utilizzo di paradenti negli sport considerati non pericolosi, non ha alcuna rilevanza, ma dati e statistiche di numerose strutture ospedaliere e società sportive, dichiarano e dimostrano esattamente il contrario.

Sempre più frequenti sono, infatti, i traumi a carico della faccia e soprattutto dell’area che interessa l’organo masticatorio: denti, strutture schelettriche come mascella e mandibola ed articolazione tempora-mandibolare.

I denti vanno protetti e il mezzo di protezione deve essere sufficientemente adeguato al tipo di sport che si pratica.

L’informazione è carente e d’altra parte esiste una grande mancanza di conoscenza da parte di numerosissimi atleti e sportivi di ogni categoria, dilettante o professionale, sulla sostanziale differenza tra paradenti di tipo preformato e paradenti di tipo individuale su misura.

Una scelta non appropriata di questo dispositivo, non solo non ripara da impatti accidentali più o meno violenti, ma peggiora la condizione della pratica sportiva e della bocca dell’atleta, perché la mandibola non è assicurata da una stabile e ferma posizione in chiusura e lo sportivo, per trattenere il paradenti, deve tenere sempre i denti ben stretti e la bocca chiusa.

Questa situazione affatica la respirazione durante l’affanno; respirazione che deve necessariamente avvenire tramite la bocca stessa. Il flusso e la quantità di aria sono così grandi che, l’immediata disposizione di ossigeno, si ottiene solo ed esclusivamente dalla respirazione orale.

Vieni a scoprire il nostro paradenti e sentirai la differenza!

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *