Le regole del post-operatorio del vostro dentista!

1.    Prescrizioni farmacologiche

Attenersi scrupolosamente alle prescrizioni farmacologiche. In caso di episodi cutanei o sistemici riconducibili a un meccanismo allergico, sospendere immediatamente la terapia farmacologica.

2.    Ferita

Come ti dirà il dentista, mantenere il tampone di garza posizionato sopra il sito chirurgico, per permettere l’organizzazione del coagulo. Assicurarsi che il tampone rimanga dove è stato posizionato e morderlo in modo continuo, per circa un’ora. Poi rimuovere il tampone e lasciare libera la ferita.
Non effettuare sciacqui per le prime 24 ore, perché tale operazione potrebbe sciogliere il coagulo e promuovere il sanguinamento.

3.    Sanguinamento

Un lieve sanguinamento per le prime 12-24 ore dopo l’intervento chirurgico, è normale. Qualora il sanguinamento risultasse cospicuo e/o continuato nel tempo sciacquare la bocca una sola volta, assumere la posizione eretta (non distendersi), e posizionare un tampone.
Nel caso l’emorragia dovesse proseguire, telefonare al nostro ambulatorio o, nelle ore notturne recarsi a un Pronto Soccorso.

4.    Gonfiore e applicazione ghiaccio

Il gonfiore del volto in corrispondenza dell’area operata fa parte dei normali processi di guarigione. Generalmente il fenomeno raggiunge il suo massimo nella seconda – terza giornata post-intervento e tende a diminuire al quarto – quinto giorno.
Per limitare il gonfiore, applicare in loco una borsa contenente del ghiaccio con applicazioni della durata di 30 minuti, ad intervalli di 30 minuti.

5.    Dieta e assunzione alimenti

Per i primi due giorni seguire una dieta a base di liquidi e cibi morbidi freddi quindi progredire gradualmente verso cibi solidi e caldo-tiepidi. Masticare dal lato opposto al sito operato e non assumere liquidi tramite cannucce fino alla guarigione della ferita.
Evitare l’assunzione di alcolici e astenersi dal fumo (che aumenta il rischio di sviluppare infezioni post operatorie e ritarda i processi di guarigione).
In caso di patologia diabetica non variare la dieta prescritta dal proprio medico curante seguendo gli accorgimenti sopra citati che ti ricorderà il dentista.

6.    Igiene orale

Trascorse 24 ore dall’intervento chirurgico, eseguire degli sciacqui in modo  delicato e della durata di almeno un minuto con soluzione fisiologica o con acqua e sale (un cucchiaino di sale in un bicchiere) dopo ogni pasto per una settimana. Gli sciacqui permettono la rimozione di residui alimentari dal sito chirurgico.
Spazzolarsi i denti e la lingua avendo cura di non toccare con lo spazzolino il sito chirurgico fino alla rimozione della sutura.
Qualora il medico ritenga necessario l’esecuzione di sciacqui con collutori a base di clorexidina o altri farmaci, attenersi alle indicazioni date.

7.    Ematomi

La comparsa di un ematoma (livido cutaneo) con le relative colorazioni, bluastro, verde, giallo, è un evento non raro, che va incontro a risoluzione spontanea e non compromette la guarigione della ferita o la riuscita dell’intervento. L’ematoma può estendersi, nell’arcata superiore sino all’occhio e, nell’arcata inferiore, lungo il collo.

8.    Dolore

Il dolore post-operatorio è molto variabile (da soggetto a soggetto) Spesso l’intensità della sintomatologia dolorosa non è prevedibile, ma risulta comunque  ben controllata dai farmaci analgesici prescritti dal dentista.

9.    Attività fisica

Si raccomanda il riposo e l’astensione da qualsiasi attività sportiva e lavorativa che richieda impegno fisico, sino alla rimozione della sutura e/o sino a nuove indicazioni da parte dell’operatore.

10. Suture

I punti devono rimanere in sede per il periodo di tempo indicato dall’operatore. Nel caso si verificasse il distacco di un punto di sutura, non allarmatevi in quanto generalmente non compromette la guarigione.
Se, invece, per qualsiasi motivo si dovesse notare cedimento complessivo della sutura è necessario contattare il nostro servizio e comunicarlo al dentista.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *