Kenya e il progetto Ukunda Dental Clinic

Nell’anno 2010 nasce ad Ukunda, in Kenya, il progetto Ukunda Dental Clinic con l’obiettivo di costruire una clinica dentale a disposizione dei bambini dell’orfanotrofio della Sig.ra Helena Malm che grazie alla Fondazione Germano Chincherini (da lei stessa fondata) ha permesso loro di costruirsi un futuro. Ukunda Dental Clinic è un progetto personale dello Studio di Odontoiatria del Dr. Dutto Claudio, senza fini di lucro e completamente donato dallo Studio stesso.

 

Due parole sulla Fondazione

Nasce nel Dicembre 2001 per volontà testamentaria di Germano Chincherini, scomparso prematuramente nel Giugno 2000. E’ stata costituita e dotata delle risorse iniziali dalla moglie di Germano, Helena Malm, che ha osservato scrupolosamente e con assoluta fedeltà la volontà di Germano, assumendone nel contempo la Presidenza a vita.

Ha ottenuto il riconoscimento quale ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) da parte del Ministero delle Finanze, ed è stata iscritta nell’albo degli enti che possono beneficiare del contributo IRPEF del 5 per mille.

Gli scopi istituzionali della Fondazione Germano Chincherini sono la tutela e l’aiuto a favore di bambini, giovani e infanti poveri e bisognosi, con particolare riguardo alle situazioni più disagiate dei paesi del terzo mondo, senza dimenticare supporto e sostegno a favore di altre istituzioni religiose e laiche operanti nello stesso settore.

 

La clinica dentale dal 2010 ad oggi

Il progetto inizialmente consisteva in un check up e nell’istruzione all’igiene dentale dei bambini. Successivamente è stato costruito lo studio e sono stati introdotti i primi macchinari per la cura odontoiatrica. Dalla semplice poltrona,alle “pinze”, allo strumentario di base, all’autoclave per sterilizzare gli strumenti (fondamentale in quella realtà dove le malattie veneree sono particolarmente diffuse) al Braccio radiografico e allo scanner per realizzare radiografie e poter fare una diagnosi più precisa possibile.