Paura del dentista? Qualche piccolo consiglio per provare a superarla insieme!

Paura del dentista? Qualche piccolo consiglio per provare a superarla insieme!

La paura del dentista è molto più comune di quanto si pensi, quindi non sentitevi “strani” o “fuori luogo” perché non siete soli. È una paura che però dobbiamo superare, per non trovarci nella situazione in cui nessuna persona ama trovarsi: SOFFRIRE DI MAL DI DENTI!

Spesso sono paure collegate a esperienze traumatiche e molto dolorose vissute durante l’infanzia e questo, probabilmente, dipende dal fatto che “in passato” le tecniche di intervento erano diverse e più invasive.
Ad esempio, un dente che una volta veniva tolto senza tanto riflettere (non pensando ai danni futuri che quest’operazione avrebbe potuto creare al paziente, come scompensi psicologici, masticatori, estetici… ma soprattutto non dando il giusto peso al fatto che i denti non ricrescono come le unghie), oggi, grazie a cure innovative, si riesce a “salvare”.

Possiamo quindi affermare che al giorno d’oggi le cose sono molto cambiate; l’aspetto psicologico viene preso in considerazione al pari dell’aspetto clinico, ma, nonostante questo, il “ricordo” di situazioni passate può riaffiorare.
Ecco quindi alcuni consigli per provare a superare le tue paure insieme a noi:

  • VENITE A TROVARCI ANCHE QUANDO NON AVETE MALE!
    è si, proprio così! Dal dentista ci si va quando si ha male ma soprattutto ci si deve andare prima che venga il male, la prevenzione è IMPORTANTE! La costanza nei controlli periodici e di igiene “paga” sia in termini di risparmio economico, perché le cure talvolta sono molto costose, che in termini biologici, visto che ci auguriamo che i nostri denti naturali si mantengano in bocca “per sempre”!
  • EVITIAMO DI TRASMETTERE AI NOSTRI FIGLI O AD ALTRE PERSONE LE NOSTRE PAURE PERCHÈ NON TUTTI VIVIAMO LE STESSE ESPERIENZE
    Tendiamo sempre a riversare le esperienze negative sugli altri e inconsciamente lo facciamo anche con i nostri figli. Evitiamo di dire loro “se non fai il bravo ti porto dal dentista… dal dottore” e via dicendo, perché così alimentiamo in loro un sentimento negativo che potrebbe accompagnarli anche in età adulta, danneggiandoli! Cerchiamo invece di far si che fin da bambini diventi per loro una cosa che fa parte del quotidiano, che rientri quindi nella normalità!
  • SCEGLI UN TEAM CHE SAPPIA METTERTI A “TUO AGIO”
    È importantissimo scegliere una squadra di persone che sappia metterti a tuo agio, specialmente nei momenti più “critici”, perché non c’è cosa più bella che sentirsi rassicurati e sollevati all’idea che tutto andrà bene!

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *