Ukunda dental clinic

Ukunda dental clinic - progetto studio odontoiatrico dutto

Nel 2010, in Kenya, nasce il progetto Ukunda Dental Clinic, con l’obiettivo di creare una clinica dentale per i bambini dell’orfanotrofio gestito da Elena Malm-Chincherini.

Questo progetto, frutto dell’impegno dello studio odontoiatrico dei dottori Dutto, è totalmente donato e senza fini di lucro. La clinica è stata pensata per offrire assistenza sanitaria e dentale ai bambini, garantendo loro migliori condizioni di vita e un futuro più sicuro.

L’orfanotrofio, supportato dalla Fondazione Germano Chincherini, fondata da Elena Malm nel 2001, si dedica ad aiutare i bambini bisognosi, soprattutto nei paesi del terzo mondo. La fondazione è nata per rispettare le volontà di Germano Chincherini, scomparso nel 2000, il cui desiderio era aiutare le persone in difficoltà. La fondazione è riconosciuta come onlus dal Ministero delle Finanze e può beneficiare del contributo IRPEF del 5×1000, destinato alle organizzazioni di utilità sociale.

Il progetto Ukunda Clinic è iniziato con semplici check-up dentali e lezioni di igiene orale per i bambini. Successivamente, è stato realizzato uno studio dentistico completo, dotato dei principali strumenti necessari per l’odontoiatria, tra cui poltrona, pinze, strumenti di base, un’autoclave per sterilizzare gli attrezzi (fondamentale in un’area dove le malattie infettive sono diffuse), un braccio radiografico e uno scanner per diagnosi precise.

Il progetto riflette l’impegno nel fornire cure odontoiatriche essenziali in una zona svantaggiata, garantendo igiene e salute dentale ai bambini, contribuendo alla loro educazione e al loro benessere.

Vieni a trovarci